PIEMONTE
SEMI DI SENAPE
La cooperativa Semi di Senape nasce nel 2013 dalla volontà e dall’impegno di giovani donne, che hanno re-investito sulla propria professionalità in risposta alla forte crisi finanziaria del Comune di Alessandria. La Società, avendo come riferimento i principi del welfare partecipativo, opera per il miglioramento della qualità dell’ infanzia e della genitorialità e per la diffusione del benessere sociale. La cooperativa è stata costituita con il fine di contribuire ad incrementare alleanze educative sul territorio, cooperando con enti locali e servizi educativi. Si occupa di sostenere mamme, bambini e famiglie attraverso spazi pedagogicamente pensati e partecipati, servizi, laboratori, corsi e incontri di formazione ed informazione.
I nostri interventi hanno l’obiettivo di porre la persona e la sua dignità al centro di ogni azione; offrire servizi di qualità per l’infanzia; operare in ambito socio-educativo, ricreativo e nella prevenzione del disagio; collaborare con le reti sociali del territorio.
Nel corso degli anni vengono affidati alla nostra gestione: servizi alla prima infanzia con asili nido, sezioni primavera; progetti sul territorio, corsi di sostegno alla genitorialità presso la Ludoteca comunale di Alessandria; work shop per lo sviluppo di capacità creative presso il Comitato Colibrì; docenza per minori con disabilità presso Istituto Tecnico For.AL; gestione educativa “Casa delle Donne”, casa di prima accoglienza per donne vittime di tratta; centro di Riuso creativo, ReMix, per il riutilizzo del materiale di scarto delle Aziende per adulti e bambini.
Nell’area infanzia e pre-adolescenza, Semi di Senape, gestisce i servizi di pre ed extra scuola all’interno di Istituti Comprensivi ad Alessandria, in diversi comuni della Provincia e servizi di centro estivo in 6 spazi gioco, oratori e altri contesti educativi della provincia.