SICILIA
LIBERAMENTE COOP
Liberamente è una cooperativa che ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale nell'ambito dell'agio e del disagio attraverso attività di progettazione e realizzazione di interventi socio-assistenziali, socio-educativi, socio-sanitari, animativi, rivolti prevalentemente a diversamente abili, minori, giovani, anziani, extracomunitari e persone ad alto rischio di emarginazione. Operiamo a Palermo e provincia.
Prima infanzia
Università dei piccoli all'interno dell'Università di Palermo e Fantabosco un nido multiculturale nel cuore del centro di Palermo.
Minori e famiglie
Gestiamo servizi indirizzati a famiglie e minori vulnerabili o a rischio esclusione sociale. Per il comune di Palermo, Il Servizio Educativo Territoriale (SET) e il Servizio Educativo Domiciliare (SED) destinato anche a minori disabili. Presso la Comunità Stellaria accogliamo Minori Stranieri Non Accompagnati che seguono percorsi di integrazione sociale, lavorativa ed economica e si preparano alla maggiore età e alla vita in autonomia. La Comunità Mediterraneo ospita, invece, minori sotto giurisdizione amministrativa e penale all’interno della quale i ragazzi seguono percorsi di riabilitazione sociale.
Disagio psichico
Una consistente parte delle attività della cooperativa è rivolta al supporto di persone affette da disagio psichico. La comunità Azalea e il Gruppo Appartamento “A me casa” ospitano adulti con disagio psichico con i quali si cerca di attivare percorsi terapeutici e di acquisizione di competenze specifiche per l’accompagnamento all’autonomia.
Progettazione
La nostra cooperativa partecipa anche a bandi indetti da enti pubblici e finanziatori privati per la sussistenza di progetti che ci permettono di portare avanti azioni specifiche sul territorio, con particolare attenzione ai temi dell’infanzia, del disagio psichico e dell’inserimento sociale di persone fragili.